Gamma completa
Realizziamo materiali per la viticoltura meccanizzata e per quella tradizionale
Prodotti per ogni esigenza
Un materiale si può considerare di qualità quando mantiene le sue caratteristiche il più possibile inalterate nel tempo, nonostante aria, luce, umidità, variazioni di temperatura, azioni corrosive di alcuni trattamenti e attacco di organismi fungini.
Un altro fattore che ne determina la qualità, inoltre, è il rischio che comporta per gli operatori che lavorano nel vigneto, nelle operazioni ordinarie o di manutenzione.
Per tutti questi motivi si può dire che non esista una soluzione valida per tutti, la nostra consulenza è fondamentale nell’aiutare ogni cliente ad acquistare nel modo più corretto in base alle sue esigenze.
La zona
La composizione chimico-fisica del terreno su cui sorge il vitigno è di fondamentale importanza.
Il substrato della terra deve essere ben drenato in modo che le radici, scavando in profondità, possano trovare l’umidità necessaria a garantire una lenta maturazione della pianta, che produrrà, così, uve dal gusto più ricco e bilanciato. Numerose altre caratteristiche è opportuno verificare:
- presenza di sabbia, argilla e limo
- contenuto di calcare, azoto, potassio e fosforo
- esposizione alle radiazioni del sole
- altitudine sul livello del mare
- capacità del terreno di drenare le acque
Ognuno di questi fattori condiziona lo sviluppo della vite e il gusto dell’uva che verrà prodotta, perciò affidati alla nostra consulenza in modo da ottimizzare i tuoi investimenti.
I tipi di impianto
I sistemi di allevamento sono numerosi e vengono classificati in base a 3 fattori:
- l’altezza del tronco
- l’altezza dei capi a frutto
- sviluppo dei tralci
In base a queste differenza si hanno diversi tipi di impianto. Quelli più diffusi sono i seguenti:
- Impianto a spalliera (o guyot in onore del viticoltore che per primo la formalizzò): la superficie vegetativa si
trova perpendicolarmente al terreno per mezzo di pali e i tralci vengono sostenuti da fili o soppi fili paralleli al
terreno e distanziati tra di loro di 30-40 cm - Impianto a pergola: la superficie vegetativa si sviluppa in modo orizzontale oppure obliquo al terreno. Difficile
da meccanizzare è anche la piò onerosa dal punto di vista economico.
Vuoi una consulenza sul tipo di impianto? Contattaci!
La capacità produttiva
Da cosa dipende la capacità produttiva di un vigneto?
Un aspetto da considerare quando si vuole attribuire un valore ad una produzione è quello riguardante il livello qualitativo di prodotto che si vuole ottenere. La quantità di uva producibile varia in relazione alla resa per ettaro, a sua volta condizionata da variabili ambientali e strutturali non prevedibili in anticipo. I terreni più poveri, ad esempio, solitamente collinari, sono i più adatti a produrre vino pregiato, dal momento che la quantità di uva è minore e quindi ha una resa economica maggiore.
La capacità produttiva è, quindi, fondamentale. Il nostro obiettivo è lo studio e il dimensionamento di un impianto che riesca a sostenere i vostri obiettivi di produzione.
Per ulteriori approfondimenti ti invitiamo a contattarci per una consulenza.
Saremo lieti di rispondere ad ogni tuo dubbio!
La gestione dell'impianto
Le tecniche di coltivazione, oggi, sono decisamente più avanzate e permettono una meccanizzazione nella gestione del vigneto per buona parte del suo ciclo vegetativo e produttivo.
Con l’avvento di queste tecniche e dato lo sviluppo di queste coltivazioni negli ultimi anni, sono nate delle figure professionali che si occupano della gestione dei vigneti chiavi in mano dalla piantumazione alla vendemmia. La nostra azienda si avvale di queste figure in diverse zone d’Italia, offrendo ai propri clienti una rete di professionisti qualificati.
Desideri maggiori informazioni sull’argomento? Contattaci per una consulenza e saremo felici di rispondere a tutti i tuoi dubbi!
Il nostro impegno per la moderna viticoltura e le antiche consuetudini è quello di produrre materiali innovativi e di elevata qualità.
La continua ricerca che portiamo avanti da molti anni ci consente di proporre ai nostri clienti anche e soprattutto una gamma completa e qualitativamente superiore di fili, ancoraggi, pali per vigneti, traversine, pergole, capostabili e tutori barbatelle, oltre a numerosi accessori per impianto vigneto.